CORPORATE
Impatto ambientale e Certificazioni
I nostri nastri sono gli unici tessuti con coscienza perché in Furlanis siamo campioni della manifattura sostenibile
Nel 2019, con le certificazioni GOTS e GRS, siamo stati il primo nastrificio al mondo in termini temporali ad averle ottenute entrambe
FSC®: Il Forest Stewardship Council A.C (FSC®) identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Il nostro certificato FSC garantisce: Nastri composti al 100% di fibre di produzione legnosa 0% Plastica, interamente prodotti nel nostro stabilimento di Cavaglià con attività manifatturiere, quali la tessitura, la tintura o la stampa.
GOTS: Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con fibre naturali biologiche. Il nostro certificato GOTS garantisce: Nastri composti al 100% di fibre in cotone da agricoltura biologica, interamente prodotti nel nostro stabilimento di Cavaglià con attività manifatturiere, quali la tessitura, la tintura o la stampa, che adottano modelli, procedure gestionali e prodotti chimici conformi al GOTS.
GRS: Il Global Recycled Standard (GRS) assicura che i prodotti tessili siano realizzati da materiale riciclato, in linea con lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Lo standard mette in primo piano il riciclo, con l’obiettivo di favorire la riduzione dell’utilizzo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati, al fine di sostenere un modello di produzione e consumo sostenibili.
Il nostro certificato GRS garantisce: Nastri contenenti il 100% di materiale da riciclo post-consumo e con un processo manifatturiero interamente svolto nel nostro stabilimento di Cavaglià (BI) conforme ai requisiti fissati.
Risultati percorso Carbon Footprint:
Ecco il percorso della riduzione in percentuale della CARBON FOOTPRINT di Furlanis
- impianto geotermico acqua/acqua a pavimento con pompa di calore per il riscaldamento e raffrescamento di tutto lo stabilimento, anno 2015 -12%
- cappotto isolante capannone di produzione, anno 2016 -10%
- nuovi serramenti isolanti capannone di produzione, anno 2016 -3%
- pensilina fotovoltaica da 20 Kw ad ombreggiamento lato sud del capannone, anno 2017 -1,5%
- rifacimento tetto capannone industriale con isolamento, anno 2018 -5,5%
- impianto fotovoltaico da 180 Kw su tetto, anno 2018 -5%
- sostituzione illuminazione neon con led nel capannone di produzione, anno 2019 -0,5%
- rifacimento e coibentazione tetto con isolamento palazzina uffici e palazzina servizi: utilizzo complessivo di GPL per riscaldamento portato a zero, anno 2020 -1%
- ulteriore impianto fotovoltaico da 100 Kw sul tetto dello stabilimento, anno 2022 -3%
Tot. in 8 anni: -41,5%
Furlanis ha ottenuto la medaglia di bronzo EcoVadis:
un riconoscimento che attesta l’impegno dell’azienda nella sostenibilità e nella responsabilità sociale. La valutazione EcoVadis analizza le performance aziendali in quattro aree principali: ambiente, diritti umani e lavoro, etica e approvvigionamento responsabile. Con questo risultato, Furlanis si posiziona tra il 35% delle aziende con i migliori punteggi a livello globale.
Questo traguardo conferma l’efficacia delle nostre politiche sostenibili e rafforza il nostro impegno per una gestione responsabile e attenta alle esigenze ambientali e sociali.
Impegno per la Parità di Genere: Un Passo Avanti per il Futuro
In Furlanis, crediamo fermamente che la parità di genere non sia solo un valore fondamentale, ma una forza trainante per l'innovazione e il successo. Siamo orgogliosi di aver raggiunto traguardi importanti nel garantire opportunità eque per tutte le persone, indipendentemente dal loro genere.
Con politiche inclusive e pratiche di lavoro flessibili, promuoviamo un ambiente in cui ogni individuo può esprimere al meglio il proprio potenziale; siamo convinti che la diversità e l'inclusione siano la chiave per un futuro prospero e sostenibile.
Continueremo a lavorare ogni giorno per costruire una cultura aziendale che celebra la parità di genere, dove ogni persona ha le stesse opportunità di crescita, successo e realizzazione. Insieme, facciamo la differenza!
In previsione per il prossimo triennio: potenziamento fotovoltaico e riqualificazione energetica per palazzina uffici e palazzina servizi.
